Il blocco intestinale è un problema che nel tempo può diventare pericoloso: buone abitudini e rimedi naturali aiutano a prevenirlo
Per chi soffre di blocco intestinale il problema può diventare una vera e propria emergenza medica da diagnosticare e trattare in modo tempestivo per far sì che non porti a conseguenze troppo gravi. Nei casi più gravi è importante correre dal medico in modo che possa fare una precisa diagnosi per un percorso terapeutico. Il problema è che nel tempo il problema può ripresentarsi perché in questi casi uno stile di vita sano è necessario a creare una difesa, una risposta per non incappare ancora nella fase acuta, quella più grave.
Di solito il problema può sorgere quando il soggetto non si idrata abbastanza: un ridotto apporto di liquidi può disidratare anche le feci, creando il blocco. In altri casi anche il poco movimento: la sedentarietà influisce molto sul corretto funzionamento del transito intestinale. A parte i casi gravi, però, si tratta di problematiche che possono essere superate con rimedi naturali e uno stile di vita sano.
3 consigli per arginare il problema del blocco intestinale: i rimedi naturali aiutano la prevenzione
Oltre ai lassativi, anche una buona idratazione potrebbe diventare un metodo efficace: rinuncia ai cibi solidi preferendo quelli liquidi fino a quando la situazione non si normalizza. Oltre all’attività fisica quotidiana o comunque settimanale, ricordiamo anche di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Anche le tisane e gli infusi possono essere un ottimo contributo (solo nel caso in cui si decida di assumerli con costanza): scegliere quelli con erbe come finocchio e tarassaco, specifiche per queste tipologie di problemi.
Un altro consiglio è quello di mangiare alimenti ricchi di probiotici come per esempio lo yogurt, nel caso invece si è intolleranti al lattosio si possono scegliere degli integratori in modo da superare il problema intolleranza. In ogni caso probiotici, tisane e camminate possono essere anche la soluzione definitiva per chi soffre di blocchi intestinali: l’importanza è bere molto ma soprattutto essere costanti nel tempo, altrimenti il problema si ripresenterà.