Instagram sta per chiudere i battenti della piattaforma di video IG Tv, ma tutti i video pubblicati che fine faranno?
L’app, nata come applicazione di foto, si è convertita negli anni arrivando ad oggi dove vediamo moltissimi video, tra le storie e i post, di durate molto diverse. Inizialmente, fino a tre anni fa, la durata massima di un video su Instagram era di pochi secondi.
Quindici secondi, per l’esattezza, durava un video pubblicato nel feed. Successivamente, la durata è aumentata negli anni, fino ad arrivare al 2018. Durante quest’anno è stata presentata ufficialmente la piattaforma IG Tv.
La nuova funzione, visibile sul profilo di ogni creator, prevede il download dell’app separata IG Tv: Video di Instagram, dagli store ufficiali di applicazioni, nonostante sia parte integrante del social network.
Potrebbe interessarti anche: Facebook e Instagram cancellati per sempre? La teoria nata durante il blackout
Da quando sono stati introdotti i reels però, introdotti ufficialmente nell’agosto 2020, gli utenti si sono focalizzati principalmente su questi ed hanno abbandonato l’idea dei video più lunghi.
L’introduzione dei “Reels” è stata una vera e propria dichiarazione di guerra all’ultimo like contro l’app più celebre dei video verticali: TikTok. Sono davvero pochi coloro che utilizzano ancora l’IG Tv.
Da questo deriva la scelta di Instagram: sembrerebbe che a breve verrà cancellata la funzione e con essa l’applicazione per dispositivi per creare i video più duraturi. Questi filmati infatti, potevano arrivare ad un massimo di 10 minuti per gli account normali e ad un massimo di 60 per gli account verificati e con molti followers.
Probabilmente, la scelta deriva dal desiderio di lavorare maggiormente sui reels, che allontano gli utenti dall’app “nemica” TikTok. Non temete però, i video creati con IG Tv non andranno persi per sempre.
I video d’ora in poi avranno una lunghezza massima di 60 secondi e quelli vecchi che superano questa durata compariranno sui profili sotto il nome di Instagram video. Anche l’app IG Tv prenderà questo nuovo nome.
Potrebbe interessarti anche: In arrivo una novità per gli audio di Whatsapp, utilissima per quelli più lunghi
Quindi non spaventatevi se non doveste più trovare la sezione dedicata appositamente a questi video sui vostri profili, è tutto normale. Voi cosa ne pensate? Vi mancherà questa funzione sui vostri account?
Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!
Un sonno di qualità è fondamentale per il benessere fisico e mentale, ma spesso alcune…
Gli esperti hanno parlato: la felicità si può imparare! Segui questi 4 consigli e cambia…
Test visivo, mettetevi alla prova e cercare di trovare in 10 secondi la mosca diversa…
Camilla Parker Bowles, a pochi mesi dalla sua incoronazione come Regina consorte, lascia il Re…
Il blocco intestinale è un problema che nel tempo può diventare pericoloso: buone abitudini e…
Il trono over di Uomini e Donne vacilla: la dama sta facendo il doppio gioco?…