iOS 15 ha apportato modifiche anche all’alfabeto: nella tastiera esiste una nuova letxtera, la schwa. A cosa serve e perché l’hanno introdotta.
Se avete un iPhone, è arrivato il momento in cui l’aggiornamento del sistema operativo vi rivoluziona il telefono. A volte cambia poco, a volte cambia tutto, altre volte vengono introdotte delle novità super divertenti, come le emoji personalizzate.
In questo caso sono cambiate tante cose, ma una davvero interessante è la nuova lettera dell’alfabeto, la schwa. Sembra una e, però al contrario, ed era già molto in uso anche prima che iOS la prevedesse nelle sue tastiere.
Inizialmente, la schwa o scevà (scritta in modo italiano) altro non era che una lettera dell’alfabeto fonetico, che si faceva capire come si pronunciassero le parole in lingua straniera. Ci potrà essere capitato di vederla su un vocabolario inglese.
La ə adesso però ha preso tutto un altro significato. Come ben sappiamo, quando dobbiamo parlare con molte persone e tra queste persone ci sono sia uomini che donne si utilizza il plurale maschile. L’esigenza di un linguaggio più inclusivo ha introdotto l’uso di questa nuova lettera.
Potrebbe interessarti anche: Annunciato l’iPhone 13, il più potente di sempre, ma il prezzo è da capogiro
Potrebbe interessarti anche: Apple: L’avviso tramite il tuo iPhone per capire se qualcuno ti sta seguendo
In chat o suoi social è molto più inclusivo scrivere “buongiorno a tuttə”, rispetto ai più superati “buongiorno a tutti”, o “buongiorno a tutti/e”. Ovviamente nel parlato non viene posta alcuna modifica, però sui social è sempre più comune vederla.
Al posto della ə con la stessa funzione capita di trovare la x, l’*, la u… però adesso anche questa lettera è facilmente a nostra disposizione sulla tastiera, almeno per chi ha un iPhone. Questa lettera però può essere usata anche in un altro caso.
Potrebbe interessarti anche: IOS 15: la nuova splendida funzione utile per gli studenti. Come funziona?
Potrebbe interessarti anche: IOS 15: Come scaricare i suoni di sottofondo ruscello, oceano e pioggia
Potete usare la schwa anche quando state parlando o messaggiando con una persona che non si identifica né col genere maschile né col genere femminile.
Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!
Gli esperti hanno parlato: la felicità si può imparare! Segui questi 4 consigli e cambia…
Test visivo, mettetevi alla prova e cercare di trovare in 10 secondi la mosca diversa…
Camilla Parker Bowles, a pochi mesi dalla sua incoronazione come Regina consorte, lascia il Re…
Il blocco intestinale è un problema che nel tempo può diventare pericoloso: buone abitudini e…
Il trono over di Uomini e Donne vacilla: la dama sta facendo il doppio gioco?…
Continua a far parlare di sé all'interno del trono over di "Uomini e Donne", il…