A Settembre a scuola ci potrebbe aspettare il peggio, con orari molto confusionari e alzatacce anche nel fine settimana.
Bisogna ammettere che l’impegno per far tornare gli alunni in classe c’è: dopo due anni di didattica a distanza, tornare in classe è l’obiettivo principale. La DaD è un utilissimo mezzo di emergenza, che è diventato quotidianità.
Non se ne può più: ne risente la salute psicologica dei ragazzi e anche dei bambini costretti per ore sulla scrivania di casa, senza nemmeno poter parlare con un compagno. Tuttavia le proposte per il rientro sono molto forzate.
La prima proposta è quella di dividere gli alunni: alcuni faranno ore da 60 minuti e altri da 50. Ci saranno ingressi scaglionati: le entrate si svolgeranno in tre orari diversi. I licei entrerebbero in classe alle 8,00 e alle 10,00, mentre i professionali entrerebbero alle 8,00 e alle 09,40.
In questo modo si eviterà l’affollamento nei mezzi pubblici. Invece le lezioni di durate diverse renderebbero necessarie anche le uscite in orari diversi, in modo da evitare il riversarsi degli alunni in strada. Alcuni alunni uscirebbero alle 16 (quelli con orari da 60 minuti) e gli altri alle 14.
Potrebbe interessarti anche: Green Pass obbligatorio per scuola e trasporti (e non solo): tutti i dettagli
Potrebbe interessarti anche: Scuola: settembre 2021 in DAD? Tutti i dettagli sul futuro degli studenti
Inoltre un’altra proposta sarebbe quella di fare lezione anche di sabato. Per alcuni sembrerà un affronto indicibile, ma ci sono già migliaia di studenti che facevano lezione anche di sabato prima di tutto questo, e che comunque hanno continuato a farle anche in DaD.
La nota positiva in tutto questo è che le scuole non sarebbero obbligate a seguire questo schema, anche se ci manterrebbe tutti più al sicuro, e poi si finirebbe scuola prima, magari si anticiperanno le vacanze di qualche settimana. Questa sì che sarebbe una gran cosa!
Potrebbe interessarti anche: 17enne ricoverato dopo il vaccino Pfizer, trombosi al cervello. C’è un collegamento?
Potrebbe interessarti anche: Confermata la terza dose del vaccino anti Covid: perché e da quando partirà?
Sabato o non sabato, l’importante è andare a scuola e finirla con questa DaD, visto che siamo tutti fin troppo stanchi.
Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!
Un sonno di qualità è fondamentale per il benessere fisico e mentale, ma spesso alcune…
Gli esperti hanno parlato: la felicità si può imparare! Segui questi 4 consigli e cambia…
Test visivo, mettetevi alla prova e cercare di trovare in 10 secondi la mosca diversa…
Camilla Parker Bowles, a pochi mesi dalla sua incoronazione come Regina consorte, lascia il Re…
Il blocco intestinale è un problema che nel tempo può diventare pericoloso: buone abitudini e…
Il trono over di Uomini e Donne vacilla: la dama sta facendo il doppio gioco?…