Da tempo si stava parlando di una possibile terza dose del vaccino covid, ma ora sembrano non esserci più dubbi. Perché questa decisione?
Ebbene si a quanto pare, per chi é stato sottoposto al ciclo completo di vaccinazione, ci sarà un’altra dose da fare. La notizia é stata annunciata da poco e ora sta facendo anche il giro del web.
In molti, anzi la maggior parte delle persone, sono contrari a questa decisione, probabilmente un po’ per paura. Ma solo l’informazione può esserci utile in questi casi e noi siamo qui per spiegarvi il motivo di questa nuova disposizione e da quando partirà questa terza dose.
Il CTS sta ancora valutando questa possibilità facendo le dovute ricerche. Infatti si sta indagando sul numero di anticorpi delle persone che sono state sottoposte a vaccinazione completa, quindi due dosi se si tratta di Pfizer, Moderna o Astrazeneca e una se si tratta si Johnson.
Tuttavia, sulla scia di ciò che si sta verificando negli USA e in Israele, sembra che siamo sulla giusta strada per questa terza dose. In particolare in Israele é stato fatto uno studio su coloro che avevano ricevuto la terza dose da una settimana ed é stata dimostrata un’efficacia contro il Covid dell’86% negli over 60.
Questo medesimo studio ha messo a confronto ben 150mila persone a una settimana dalla terza dose con circa 675mila altre distinte per età, genere, stato sociale e gruppo di popolazione, tutti aventi solo due dosi. Alla fine é stato dimostrato che tra i primi sono risultati positivi solo 37 individui, mentre tra quei 675mila, ben 1.064 persone.
Questa ulteriore dose é stata pensata soprattutto per i soggetti fragili ed in particolare gli immunodepressi, ovvero gli individui che hanno subito trapianti di organi solidi oppure chi si deve sottoporre spesso a terapie con impatto sul sistema immunitario.
Per questo motivo, almeno per questi soggetti, il Sistema Sanitario ha tenuto ad aumentare il ciclo vaccinale, perché altrimenti c’é chi può seriamente rischiare la propria vita.
Potrebbe interessarti anche: COVID-19: i contagi aumentano di nuovo e alcune regioni rischiano la zona gialla
Per quanto ne sappiamo, gli Stati Uniti partiranno con la terza dose da questo settembre 2021. Per quanto invece riguarda l’Italia, a quanto pare già da ottobre si inizierà con la somministrazione della terza dose di vaccino nei soggetti fragili.
Cosa ne pensate di questa nuova decisione? Siete d’accordo?
Potrebbe interessarti anche: COVID-19: la quarantena per i vaccinati a contatto con positivi durerà 7 giorni
Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!
Caterina Astorino
Un sonno di qualità è fondamentale per il benessere fisico e mentale, ma spesso alcune…
Gli esperti hanno parlato: la felicità si può imparare! Segui questi 4 consigli e cambia…
Test visivo, mettetevi alla prova e cercare di trovare in 10 secondi la mosca diversa…
Camilla Parker Bowles, a pochi mesi dalla sua incoronazione come Regina consorte, lascia il Re…
Il blocco intestinale è un problema che nel tempo può diventare pericoloso: buone abitudini e…
Il trono over di Uomini e Donne vacilla: la dama sta facendo il doppio gioco?…