Nuove disposizioni alle porte: la quarantena per i vaccinati contro il covid-19 venuti a contatto con un positivo possa essere ridotta.
A quanto pare, con ogni probabilità, le persone vaccinate avranno un ulteriore vantaggio. Ma di che si tratta? Ve lo diciamo subito. Questa nuova disposizione riguarda la quarantena, la cui durata sembra che verrà diminuita per chi si é sottoposto a vaccino anti COVID.
Chi infatti si é immunizzato, ma é venuto comunque a contatto con un positivo, dovrà si fare un periodo di isolamento, ma che durerà molto di meno rispetto a chi non ha potuto o voluto vaccinarsi. Ora vi spieghiamo tutto.
Quale sarà il vantaggio per i vaccinati contro il COVID-19?
Ebbene si, chiunque si sia vaccinato avrà uno sconto sulla quarantena obbligatoria dopo il contatto con un positivo, ma di quanto? Se la durata standard é di 10 giorni, quella per i vaccinati prevedrà 3 giorni in meno, quindi 7 in totale. Ma ci sono delle condizioni da rispettare, come é stato stabilito dal Ministero della Salute.
#COVID19, 🦠 per i vaccinati 💉con ciclo completo
– efficacia del 96,8% contro i decessi (vs non vaccinati)
– efficacia del 97,2% contro i ricoveri in terapia intensiva
– efficacia dell’82,3% contro l’infezione#vaccini #vaccineworks
Consulta le slide https://t.co/68cUOLzuJH pic.twitter.com/oRUpqaJFaw— Istituto Superiore di Sanità (@istsupsan) August 13, 2021
Potrebbe interessarti anche: COVID-19: i contagi aumentano di nuovo e alcune regioni rischiano la zona gialla
Infatti non tutti i vaccinati potranno permetterselo, ma solo quelli che hanno ricevuto da almeno 14 giorni la seconda dose. Ovviamente poi, al termine della settimana di isolamento, il tempone molecolare o antigenico dovrà essere negativo per poter terminare la quarantena.
Ma se non si potrà fare il tampone tra il 7° e il 14° giorno dall’inizio della quarantena?
Ecco questo potrebbe essere un piccolo problema, ma in ogni caso non c’é molto di cui preoccuparsi. Nel caso in cui sfortunatamente accada ciò, é possibile terminare la quarantena dopo 14 giorni dal suo inizio, anche senza fare il tampone.
Con l’app gratuita “VerificaC19” i gestori di servizi e attività in cui è obbligatorio l’accesso con #CertificazioneVerdeCovid19 possono verificare velocemente la validità della documentazione.
Guarda il video e scopri come funziona.https://t.co/fXbkO9IYuj pic.twitter.com/hOq5RJHljY
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) August 6, 2021
Potrebbe interessarti anche: Vaccino: Dovremo fare la terza dose per curarci definitivamente dal COVID?
Cosa ne pensate? Siete convinti o contenti di questa nuova decisione?
Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguirci anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!
Caterina Astorino