Quante volte abbiamo dovuto disinstallare Whatsapp e di conseguenza abbiamo perso tutte le chat? Ecco il trucco per recuperarle!
Whatsapp è in continua concorrenza con Telegram, l’app di messaggistica più famosa al mondo dopo Whatsapp. Non è una novità che una copi l’altra, ormai è così da sempre e ancora una volta è successo.
Whatsapp ha sempre avuto l’unico difetto di perdere spesso le nostre amate chat. Almeno una volta nella vita è capitato a tutti noi, di dover cancellare le nostre conversazioni o di farle andare perdute per un motivo o per l’altro.
Vi ricordate quando si era diffuso quel bug/virus indiano che se veniva inoltrato ad una persona questa perdeva tutte le chat e si bloccava l’app? Ecco, questo fenomeno si ripete purtroppo fin troppo spesso.
Potrebbe interessarti anche: WhatsApp: Cambiamento per le videochiamate. Potrai entrarci quando vuoi
Ogni volta che succede qualcosa di simile, siamo costretti ad aggiornare oppure, nel peggiore dei casi, a disinstallare la nostra applicazione di fiducia per poi installarla nuovamente.
Riscaricata l’app, tutte le nostre conversazioni sono cancellate e quelle dei gruppi resettate, perdendo così immagini, video, documenti e messaggi (sopratutto quelli importanti a cui abbiamo dedicato la stellina).
Per fortuna, esiste il metodo che ci permette di non perdere per sempre i nostri ricordi, ma attenzione, questa funzione esiste sempre e solo se effettuate un backup periodicamente. Su alcuni dispositivi, andando dalle impostazioni dell’app è possibile farlo.
Se andate nelle impostazioni di Whatsapp c’è l’opzione “Backup” e potete decidere ogni quanto far memorizzare tutti i vostri dati al vostro smartphone.
Potrebbe interessarti anche: Whatsapp permette di inviare foto e video da visualizzare una sola volta
Per memorizzare il backup delle vostre conversazioni andate in impostazioni, poi chat e successivamente selezionate Backup delle chat e da qui potrete scegliere ogni quanto far il vostro backup, anche quotidianamente!
Se non doveste averla, cosa però rara, vi basta effettuare settimanalmente o mensilmente (A seconda delle vostre preferenze) un backup collegando il vostro telefono al computer e salvando i dati su questo.
Dopo di che, basta installare Whatsapp ed associarlo al vostro account iCloud o Gmail e l’app vi chiederà se volete ripristinare le vecchie conversazioni, facilissimo no?
Per rimanere sempre aggiornato dalla redazione di Idealia.it su tutte le novità del mondo social e molto altro ancora, non dimenticare di iniziare a seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!
Corbetta Giulia
Un sonno di qualità è fondamentale per il benessere fisico e mentale, ma spesso alcune…
Gli esperti hanno parlato: la felicità si può imparare! Segui questi 4 consigli e cambia…
Test visivo, mettetevi alla prova e cercare di trovare in 10 secondi la mosca diversa…
Camilla Parker Bowles, a pochi mesi dalla sua incoronazione come Regina consorte, lascia il Re…
Il blocco intestinale è un problema che nel tempo può diventare pericoloso: buone abitudini e…
Il trono over di Uomini e Donne vacilla: la dama sta facendo il doppio gioco?…