La zona gialla, che fino a pochi giorni fa era una probabilità, si avvicina sempre più ad essere una realtà. Quattro regioni a rischio.
A differenza dell’anno scorso, in cui siamo stati tranquilli per pressoché tutta l’estate, quest’anno la situazione torna a degenerare. Sarà che il virus è più forte o che abbiamo abbassato la guardia, forti dei vaccini, ma siamo di nuovo molto a rischio.
I casi sono in aumento, e ad essere colpiti sono soprattutto i più giovani. Inoltre stavolta ad essere più colpito è stato il sud. Forse perché ultimamente le città del sud sono molto affollate e piene di turisti, spesso anche senza mascherina.
Quattro regioni rischiano la Zona Gialla: quali sono?
Le regioni a maggior rischio sono quattro, per loro si potrebbe ritornare alla tanto temuta Zona Gialla. I parametri per passare di zona sono cambiati, ciò significa che è molto più facile passare ad una zona con più restrizioni.
Le regioni a rischio sono tre, Sicilia, Calabria e Campania, che ultimamente traboccano di turisti, ma si aggiunge anche il Lazio. Passare in una zona con più restrizioni ci farà diventare più coscienziosi?
Potrebbe interessarti anche: Vaccino: Dovremo fare la terza dose per curarci definitivamente dal COVID?
Visualizza questo post su Instagram
Cosa cambia?
In Zona Bianca si potevano fare tante cose, ma anche la Gialla non sarà male. Cambieranno solo poche cose, ma dovremo fare attenzione a non infrangere le regole. Torna la mascherina all’aperto (magari ci proteggerà un po’ di più).
Non c’è il coprifuoco, per fortuna, e il numero di persone che possono stare ad un tavolo a mangiar fuori è sceso a quattro, mentre per la zona bianca si poteva andare a mangiare in quanti si voleva. Sono consentiti gli spostamenti e quasi tutte le attività (discoteche escluse) rimarranno aperte.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti anche: COVID 19: Nuova malattia attacca i guariti di Coronavirus. 45 mila casi
Potremo goderci la nostra estate ugualmente, ma con qualche accortezza che, magari eviterà la diffusione del virus. Intanto continuiamo a vaccinarci, per finirla una volta per tutte.
Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!