Giorgia Malerba è stata accusata di blackfishing che, fidatevi, non è affatto una bella cosa. Di cosa di tratta? L’argomento è molto spinoso
Avete mai sentito il termine “blackfishing”? È un termine nato in tempi recenti, proprio sui social. Sta a identificare l’azione di appropriarsi della cultura e dei tratti fisionomici delle persone di colore.
Dietro questa azione però c’è molto di più, non è solo un modo per dire alle persone di colore “ehi, mi piace il tuo stile”. Non è un complimento indiretto. È qualcosa di molto discusso, in generale non è visto affatto di buon occhio.
Giorgia Malerba accusata di blackfishing
Facciamo le dovute premesse. È estate, andando al mare la gente si abbronza, fare le treccine afro non è considerato in generale blackfishing o appropriazione culturale, Giorgia è mora, si abbronza molto, eccetera.
Di sicuro non aveva intenzione di offendere nessuno, ma nel complesso chi si è trovato davanti le sue storie o i suoi video di oggi di sicuro avrà impiegato qualche secondo a rendersi conto chi fosse la persona che stava guardando.
Potrebbe interessarti anche: Giorgia Malerba si fa sfuggire un segreto molto intimo e imbarazzante su di sé
@giorgiamalerba0Sto aspettando♬ Beggin’ – Måneskin
C’è chi la difende dicendo che “ora non ci si può nemmeno abbronzare”, ma bisogna oggettivamente ammettere che l’aspetto di Giorgia ha preso dei tratti molto sudamericani. A molti è sembrata un po’ lightskin. Probabilmente sarà l’insieme di questa abbronzatura e di questa acconciatura che hanno scatenato la polemica
Perché il blackfishing è una cosa grave?
Fare blackfishing significa far diventare un’etnia un fetish, cercare di prendere dei tratti di un’altra cultura, in questo caso è quella africana, solo per dare un aspetto esotico e particolare ai propri tratti, senza però comprenderne i disagi di essere una minoranza che ha vissuto nella storia disagi anche molto gravi.
Potrebbe interessarti anche: Giulia Paglianiti: “Sei uno sfigato, vuoi che racconti quello che hai fatto?”
@giorgiamalerba0Non traduco ciò che ho detto 🤠
Potrebbe interessarti anche: TikTok: Famoso tiktoker da 3M di followers muore tragicamente. Cos’è successo?
È come se qualcuno venisse da voi e dicesse “wow, che carini gli italiani, li adoro proprio, siete così carini quando parlate male inglese e fate tutti quei gesti con le mani”, e poi prendesse ad imitarvi. La cosa diventa ancora più grave se la storia della cultura in questione è stata ed è tuttora piena di sofferenza.
Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!