È stata vietata la visione della celebre saga di Harry Potter e della serie Friends ai minori di 18 anni in Ungheria. I film saranno infatti trasmessi solo in seconda serata, per evitare che i bambini li guardino.
La proposta è arrivata dal partito Fidesz, più specificamente dal primo ministro Viktor Orban. La proposta ha avuto una maggioranza schiacciante, con ben 157 voti a favore e solo uno a sfavore del decreto.
La motivazione dello stop alla divulgazione dei film per minorenni sembrerebbe proprio quella di proteggere i bambini dalla pedofilia (come se un mago che nemmeno sa di essere un mago possa recare disturbo a qualcuno).
Ovviamente, per Amnesty International e Human Rights Watch la spiegazione non è sufficiente ed indagheranno sulla questione.
No ad Harry Potter e Friends per i minori
Il partito Fidesz ha già ha avuto dei problemi a causa delle loro ideologie, una fra queste quella di vietare la “promozione dell’omosessualità ai minori” .
Lo Human Rights Watch e e l’Amnesty International hanno dichiarato l’accaduto:
“un vero e proprio attacco alla comunità LGBT+”
Ti potrebbe interessare anche: Harry Potter: in asta gli occhiali del celebre film, cifre da capogiro(FOTO)
Non solo queste due organizzazioni ma anche alcuni membri del parlamento europeo si sono espressi sulla questione dichiarandola uno scandalo e un attentato alla democrazia.
Journey along 10 years of Wizarding World filmmaking at @HPOnLocation‘s new Harry Potter Photographic Exhibition featuring London’s only bottled Butterbeer bar! Through iconic imagery, join Harry from his first day at Hogwarts to the final scene. Book now: https://t.co/4uwScACWX6 pic.twitter.com/wHgAWvgc1J
— Harry Potter Film (@HarryPotterFilm) June 17, 2021
Ma la saga di Harry Potter non è l’unica ad aver subito una censura, anche Il diario di Bridget Jones, Billie Elliot e molti altri programmi televisivi e film verranno trasmessi solo in seconda serata, in quanto:
“Non devono essere fruibili da persone minorenni pornografia e contenuti che raffigurano la sessualità fine a se stessa o che sia propaganda di un’identità di genere deviata, del cambiamento di genere o dell’omosessualità”
Potrebbe interessarti anche: Friends: Rachel e Ross avevano una relazione anche fuori dalla serie?
Visualizza questo post su Instagram
I programmi, oltre ad essere mandati in onda in seconda serata, conterranno anche il bollino rosso.
Non tutti i canali televisivi si sono espressi sulla questione e per ora solo RTL Klub Hungary ha aderito alla proposta di legge dichiarando che i programmi elencati nel decreto, saranno trasmessi di rado.
Cosa da non credere, non trovate?
Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!