Luca, arriva sulla piattaforma di streaming Disney+ il nuovo film pixar, ambientato in Italia. Di cosa parla e cosa dobbiamo aspettarci?
Luca, l’attesissimo nuovo film d’animazione Pixar firmato Enrico Casarosa, esce oggi sulla piattaforma di streaming Diseny+. Il progetto è un omaggio alla sua regione e alle vacanze trascorse in riviera del regista.
Casarosa è un regista italiano trasferitosi negli Stati Uniti, vince nel 2012 una candidatura agli Oscar per il corto La Luna. Luca si prefigura quindi come una celebrazione delle vacanze italiane, della nostra cultura ma anche come una autobiografia dell’autore.
Il film è ambientato negli anni ’50-’60. Luca Paguro è un mosto marino che vive lungo le coste della città immaginaria di Portrosso. I genitori hanno impedito a Luca di andare in superfice per paura che gli umani possano ucciderlo.
Un giorno però incontra un’ altro mostro, Alberto Scorfano che è già stato molte volte sulla terra. Luce decide di seguirlo in una delle sue avventure in superfice dove scopre di potersi trasformare in essere umano.
Dice l’autore alla stampa:
“Sono nato a Genova, ero un bimbo timido e ho incontrato il mio miglior amico a 11 anni. Era un combina guai”
“Questo film è un omaggio a quelle estati in cui lo seguivo e ci ritrovavamo nei pasticci. Mi ha fatto pensare a quanto l’amicizia ci aiuta a diventare quello che vogliamo diventare”.
Potrebbe interessarti anche: Disney: nuove rivelazioni sulla trama dell’attesissimo revival di Hocus Pocus
La pellicola però non tratta solo dell’esperienza di crescita di Luca. Il film infatti fa entrare in collisione due mondi diversi, quello umano e quello dei mostri:
“Spesso c’è paura tra comunità che non si conoscono. La cosa importante è che Luca con la sua curiosità diventa la risposta”
“Bisogna fare pace con l’idea che non tutti ti accetteranno. Bastano le persone giuste, è importante sapersi circondare da chi ci vede e ci apprezza. E magari ci fa fare delle cose che non riusciremmo a portare a termine da soli”
Potrebbe interessarti anche: Monster at Work,nuovo film della Disney. Quando si potrà vedere e dove ?
L’ambientazione del film è ispirata alla cinque terre, dai dirupi delle coste liguri, diventate motivo di metafora di quel qualcosa, qualcuno che ti spinge sempre più in là, al cinema e alla musica iconici dell’Italia degli anni cinquanta e sessanta e ovviamente al cibo.
Di ispirazione poi sono stati i miti ed i folklore italiano, dai racconti sui draghi alle storie di un polpo che salvò un villaggio dai pirati.
Potrebbe interessarti anche: Gravity Falls attacca molto duramente la Disney: ipocrisia riguardo la LGBTQIA+
Luca si prefigura quindi come un film pieno di sfumature e con letture su più livelli, come d’altronde è la vita di tutti noi anche durante le invidiate vacanze italiane. Insomma, un film da vedere sicuramente, anche per farci prendere da un po’ di nostalgia.
Per non perderti mai nessuna novità seguici anche nei nostri profili ufficiali di Instagram, Facebook, Twitter e TikTok!
Gli esperti hanno parlato: la felicità si può imparare! Segui questi 4 consigli e cambia…
Test visivo, mettetevi alla prova e cercare di trovare in 10 secondi la mosca diversa…
Camilla Parker Bowles, a pochi mesi dalla sua incoronazione come Regina consorte, lascia il Re…
Il blocco intestinale è un problema che nel tempo può diventare pericoloso: buone abitudini e…
Il trono over di Uomini e Donne vacilla: la dama sta facendo il doppio gioco?…
Continua a far parlare di sé all'interno del trono over di "Uomini e Donne", il…