Anche quest’anno sono tornati i David di Donatello, i premi più ambiti del cinema italiano. Tutto quello che bisogna sapere e il caso Muccino!
Ancora prima che la cerimonia iniziasse, è scoppiato un caso che ha coinvolto il regista Gabriele Muccino. La cerimonia di questa sera infatti sarà accompagnata da una polemica mossa dal regista che riguarda i criteri di selezione per la scelta dei film vincitori.
Muccino, in gara con il film “Gli anni più belli” in tre categorie (miglior canzone originale, David giovani e Miglior attrice protagonista a Micaela Ramazzotti), ha deciso di abbandonare la giuria del premio. Ecco quali sono state le sue motivazioni:
“non mi riconosco nei criteri di selezione che da anni contraddistinguono quello che era un tempo il premio più ambito dopo l’Oscar”.
Le sue accuse, pubblicate su un post Instagram, fanno riferimento all’impiego di criteri di selezione che ben si allontanano dalle sue idee. Ritiene infatti che la cerimonia non sia altro che una “vetrina malinconica” resa tale dalle votazioni fatte da “amici di amici”.
Ha aggiunto inoltre che da quest’anno non si presenterà più nelle categorie di Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.
Visualizza questo post su Instagram
Le candidature ai David di Donatello 2021
Una protagonista assoluta sarà sicuramente Laura Pausini, reduce dalla sua vittoria ai Grammy con la canzone “Io sì (Seen)”, la quale si esibirà al Teatro dell’Opera di Roma. Questa sera canterà una versione inedita del brano composto da Diane Warren e Niccolò Agliardi.
Potrebbe interessarti anche: Oscar 2021: ecco il nome del vincitore, l’Italia resta a bocca asciutta.
Le candidature nelle principali categorie sono:
FAVOLACCE, REGIA DI: FABIO E DAMIANO D’INNOCENZO
HAMMAMET, REGIA DI: GIANNI AMELIO
LE SORELLE MACALUSO, REGIA DI: EMMA DANTE
MISS MARX, REGIA DI: SUSANNA NICCHIARELLI
VOLEVO NASCONDERMI, REGIA DI: GIORGIO DIRITTI